venerdì 1 maggio 2020

Scienziati di spicco avvisarono gia` nel 2013 della “spaventosa irresponsabilita`” dei laboratori cinesi nel trattare i virus

Gli esperti avvertirono del pericolo secondo cui nuovi ceppi virali potrebbero sfuggire ai laboratori e causare una pandemia globale.
Un certo numero di importanti scienziati occidentali lancio` un severo avvertimento nel 2013 riguardo al fatto che i ricercatori cinesi nei laboratori di virologia stavano giocando con il fuoco mescolando virus animali con agenti patogeni umani e che i nuovi ceppi potevano fuoriuscire nel mondo, causando una spaventosa pandemia.
L’Independent ha pubblicato un pezzo riguardante le preoccupazioni degli scienziati giovedì 2 maggio 2013.
L’articolo afferma:
Scienziati senior hanno criticato la “spaventosa irresponsabilità” dei ricercatori cinesi che hanno deliberatamente creato nuovi ceppi del virus dell’influenza in un laboratorio veterinario.
Hanno avvertito che esiste il pericolo che i nuovi ceppi virali creati mescolando il virus dell’influenza aviaria con l’influenza umana possano fuggire dal laboratorio per provocare una pandemia globale uccidendo milioni di persone.
Il pezzo si concentra su esperimenti con l’influenza aviaria, ma è noto che gli scienziati cinesi stavano anche sperimentando il coronavirus sui pipistrelli in questo periodo.
La ricerca è stata condannata dall’ex scienziato capo del governo britannico Lord May di Oxford, che ha avvertito che era pericoloso e non era utile a favorire la comprensione e la prevenzione delle pandemie influenzali.
“Sostengono che lo stanno facendo per aiutare a sviluppare vaccini e simili. In realtà la vera ragione è che sono guidati da ambizioni cieche senza alcun senso comune ”, ha detto Lord May al The Independent.
Si stanno impegnando per creare una trasmissione da uomo a uomo di virus molto pericolosi. È spaventosamente irresponsabile “, ha detto.
Un altro scienziato, il professor Simon Wain-Hobson, un eminente virologo del Pasteur Institute di Parigi, ha dichiarato all’epoca che “Si tratta di una ricerca interessante da parte del gruppo cinese ed è molto impressionante, ma non hanno pensato chiaramente a cosa stanno facendo. È molto preoccupante. ”
“Le basi virologiche di questo lavoro non sono forti. Non serve a nulla per lo sviluppo di vaccini e non vi e` alcun vantaggio in termine di prevenzione dai virus ”, ha aggiunto.
Per coincidenza, Lord May è morto questa settimana all’età di 84 anni. Lo scienziato osserva che “l’eredità modellistica di May si estende all’attuale epidemia di COVID-19”.
“I modelli utilizzati per guidare la gestione della pandemia di coronavirus hanno tutti la loro genesi nell’opera fondamentale che Lord Robert May ha intrapreso 40 anni fa con Sir Roy Anderson”, osserva il pezzo.
Ci avevano avvertito e questo articolo di sette anni fa mostra che lo studio dei bio-laboratori a Wuhan e nel resto della Cina dovrebbe essere la priorità numero uno di tutti i governi del mondo in questo momento.
Come abbiamo ampiamente trattato, diversi esperti dichiarano che la pandemia di coronavirus potrebbe provenire dall’Istituto di Virologia di Wuhan. Inoltre, il governo cinese sapeva che i suoi laboratori erano una bomba a orologeria e sapeva che le misure di sicurezza dovevano essere migliorate.
Fonte

Nessun commento:

Posta un commento

Rotterdam - Disinformazione democratica

    Rotterdam - Disinformazione democratica Nei giorni scorsi tutte le televisioni (ad iniziare dal TG di SKY) e i giornali (e non soltanto...