mercoledì 6 maggio 2015

LA PERSONALITA' NARCISISTICA



Le persone con una personalità narcisistica sono caratterizzate da senso di superiorità, esigenza di ammirazione e mancanza di empatia. Credono esageratatamente nel loro valore o nella loro importanza, denominata “grandiosità”e si aspettano che anche gli altri riconoscano il loro status di persone speciali e, nel caso in cui ciò accada, li idealizzano.
Viceversa se gli altri li mettono in discussione anche nelle loro qualità , reagiscono con rabbia, incapaci di accettare le critiche.
Possono essere estremamente sensibili ai fallimenti, alla sconfitta, o alla critica. Se incontrano un fallimento, causato dalla loro elevata opinione di se stessi, facilmente manifestano rabbia o depressione.
Dal momento che si vedono superiori agli altri spesso pensano di essere ammirati o invidiati. Credono di essere autorizzati a soddisfare i propri bisogni senza attendere, per cui possono sfruttare il prossimo, i cui bisogni e opinioni vengono ritenuti di scarso valore.
Il loro comportamento risulta spesso offensivo per gli altri, che li vedono come auto-centrati, arroganti o egoisti. Questo disturbo può essere riscontrato anche in soggetti che hanno ottenuto scarsi successi .
Gli individui con disturbo narcisistico della personalità, generalmente hanno difficoltà a rendersi conto che anche gli altri hanno desideri, sentimenti e necessità. Credono che le proprie esigenze vengano sopra ogni cosa e che il loro punto di vista sia l’unico giusto universalmente.
Solitamente presentano un livello molto elevato di perfezionismo e vogliono che le cose che in qualche modo riflettono la loro immagine (vestiti, auto, casa, ecc.) e le loro capacità (studio, lavoro, ecc.) , siano perfette. Purtroppo applicano questo meccanismo perfezionistico anche verso le persone più intime come partner o figli, nei confronti delle quali sono molto esigenti e critici, poiché pretendono che facciano fare loro sempre “bella figura”.

Le relazioni interpersonali del soggetto con disturbo narcisistico di personalità sono quindi tipicamente compromesse a causa di problemi derivanti dalle eccessive pretese, dalla necessità di ammirazione e dal relativo disinteresse per la sensibilità degli altri.
Gli individui narcisistici, infine, sono spesso invidiose degli altri, oppure credono che gli altri siano invidiosi di loro. Tendono a vedere gli altri in chiave competitiva ingaggiando una lotta per stabilire e mantenere una posizione di supremazia.
Generalmente scelgono partner deboli e sottomessi, che li ammirano e li fanno sentire importanti. Dopo un po’ di tempo, però, si annoiano, sentendosi insoddisfatti e andando alla ricerca di nuovi flirt, volti a stimolarli nuovamente, oppure tentano di trasformare i partner, manipolandoli a loro piacimento.
Anche in amore vivono con un costante senso di competizione e il gusto che traggono dalla relazione è soprattutto quello di conquista della “preda”. Vivono le relazioni sessuali con forte ansia da prestazione, che talvolta li rende vittima di disfunzioni sessuali, che loro vivono come una tragedia.
Nei rari casi in cui entrano in relazione con una persona che non li ammira, a cui sono loro ad essere attaccati particolarmente, soffrono di una forte ansia d’abbandono e, nel caso di rottura, sprofondano in depressione.
In ogni caso i narcisisti, anche quando hanno la sensazione di avere tutto ciò che desiderano (successo, amore, soldi, ecc.) si sentono costantemente insoddisfatti e attraversano fasi depressive cui non sanno dare una spiegazione.

Come riconoscerli :

- Un narcisista non può capire il punto di vista di un'altra persona e non è in grado di sentire quello che provano gli altri, il che significa che agisce solo per aiutare se stesso. Ad esempio: se qualcuno al lavoro ottiene una promozione; invece di congratularsi con quella persona, il narcisista punta il riflettore su di se , parlando del perché avrebbe meritato lui la promozione o semplicemente raccontando qualcosa di bello che gli è accaduto.

- Ha bisogno di essere costantemente ammirato ed è convinto di aver diritto al miglior trattamento e al rispetto incondizionato da parte di tutti nella sua vita.

- Le tue conversazioni vengono sempre re-indirizzate affinché riguardino lui.

AVVERTENZE :

- è meglio limitare il tempo da trascorrere con un narcisista, preferendo altre persone che possano dare più facilmente ciò di cui si ha bisogno.

- Ci si deve assicurare di non farsi del male rimanendo in contatto con il narcisista soprattutto se si tratta di un rapporto stretto (coniuge o genitore), perché in questo caso si dovrà necessariamente trascorrere molto tempo con questa persona.

- Nel caso ci si trovasse stremati nel cercare di soddisfare i suoi bisogni come una convalida costante di lode,di attenzione e pazienza incrollabile, allora bisogna ripensare al rapporto. E nel caso ci fosse un abuso da parte sua come manipolazione, o essere metodicamente sminuiti, o trattati come se non si avesse alcun valore, ci si deve allontanare subito da questa tipologia di persone, perché sono pericolose per la salute.

- Bisogna smettere di chiedergli appoggio o attenzioni, dato che è incapace di darne. Farlo non porterebbe ad alcun risultato e ci farebbe sentire più frustrati e delusi, il che farà solo del male .

- Sapendo che un determinato amico è un narcisista, non si deve insistere nel cercare di parlargli dei propri problemi, perché non sarà in grado di entrare in empatia anzi trasformerà velocemente e abilmente la conversazione su di se.

- Il tipico motto del narcisista è "Io vengo per primo" e tutto girerà in base a questa regola.

- Contrariamente alla sicurezza che il narcisista ostenta, è una persona profondamente insicura, tant'è che ha bisogno della costante approvazione del prossimo per reprimere la sua insicurezza.
Inoltre, egli non può vivere una vita piena in quanto reprime una lunga serie di emozioni.

-Si dovrà ricordare che il narcisista è una persona trasformata in qualcuno che non riesce a connettersi con le altre persone. Ciò accade spesso a causa di genitori con lo stesso disturbo.

- E' importante anche ricordarsi che i narcisisti non sono in grado di capire l'amore incondizionato, poichè tutto ciò che fanno è solo in loro funzione, cioè un modo terribilmente egoistico di vivere.
Ricordarsi che questi comportamenti negativi sono proiezioni dei sentimenti di odio verso se stessi e della propria inadeguatezza .

- Spesso il narciso ha un problema, come ansia o depressione, di cui il suo narcisismo ne è la causa nascosta.

- Non sperare di cambiarlo.

- Non avere aspettative o pensare di ricevere gratificazioni per gli sforzi che si fanno.

- non badare alle sue giustificazioni.

- quando il rapporto diventa incentrato sulla colpevolizzazione, la critica, la svalutazione, la menzogna e la gelosia, di certo sei entrato nel gioco di un manipolatore narcisista.

- Non bisogna cadere nel gioco di farsi manipolare o sopraffare dalla collera o dalla rabbia ma cercare di sviluppare una propria indipendenza.

- Imparare a farsi rispettare e porre dei limiti è fondamentale per uscire da questi pericolosi incastri.


Solo imparando ad amarci possiamo frenare la paura di perdere un uomo/donna che non ci amano. - La prevenzione è la miglior cura e solo riconoscendo cosa è o non è offensivo potremo imparare a identificare dall’inizio un comportamento di abuso. Successivamente si potrà decidere coscientemente di stabilire dei limiti o interrompere la relazione, per evitare abusi.

E' risaputo che la vanità è femmina, inutile negarlo. E ci sono persone che lo dimostrano nella cura maniacale i del proprio aspetto o altre che preferisconoaccentrare le attenzioni su quello che fanno, sulla casa o sulla famiglia.

Quali sono i segnali che ci troviamo davanti a una donna narcisista?

- Apparecchia la tavola come dovesse ospitare dei reali
- Ci tiene a cucinare personalmente ogni ingrediente dei suoi piatti e se ne vanta
- Non lascia che sia l’ospite a servirsi, preferisce creare personalmente le porzioni. Solo lei conosce l’equilibrio perfetto.
- Non delega nulla a nessuno: perché come fa lei certe cose, non le fa nessuno e ci tiene a farlo sapere.
- I suoi figli? Ovviamente sono i migliori
- Ha obiettivi alti, perché sa di poterli raggiungere
- Non esce mai di casa senza una dose di autostima
- Suo marito non solo la ama, ma è anche un uomo di potere
- Nei suoi discorsi non manca mai un io o un riferimento autoreferenziale. Se non lo fa nessuno, non si dimentica di citarsi.



Nessun commento:

Posta un commento

Rotterdam - Disinformazione democratica

    Rotterdam - Disinformazione democratica Nei giorni scorsi tutte le televisioni (ad iniziare dal TG di SKY) e i giornali (e non soltanto...