giovedì 4 novembre 2021

Perché i media occidentali hanno iniziato a parlare di Armageddon?

 Lior Ron, capo della divisione logistica di Uber Technologies, ha dichiarato in un'intervista alla CNBC che il crollo dell'industria del trasporto automobilistico statunitense è un "vero Armageddon" (1).

Quello che sta accadendo ora era inimmaginabile fino a non molto tempo fa: i porti americani stanno vivendo enormi ingorghi e decine di navi si stanno allineando, incapaci di scaricare tutto ciò che stanno trasportando. Ci vogliono lavoratori per scaricare i container e camionisti per trasportare il loro contenuto ai magazzini. È stato anche detto che ci sarebbe stata una grave carenza di cibo e altri beni di prima necessità. La Casa Bianca ha avvertito i suoi cittadini che i prezzi delle materie prime potrebbero aumentare e gli scaffali saranno vuoti entro Natale (2).

imarayvifge.jpg

Secondo la CNBC, il costo del trasporto delle merci è aumentato del 300%. Inoltre, la carenza di container ha causato ritardi nell'arrivo delle merci acquistate in Cina, tanto che l'aumento del prezzo delle merci avrà gravi ripercussioni sui consumatori. Un dirigente senior di Uber Technologies ha affermato che questa crisi "sta colpendo l'intero settore degli autotrasporti, non abbiamo mai visto nulla di simile".

Il canale televisivo CNBC ha riferito che non ci sono abbastanza camionisti (3) a causa delle restrizioni imposte dal coronavirus. Le ragioni sono note: licenziamenti di massa per inattività e chiusura "temporanea" delle autoscuole. Secondo il Bureau of Labor Statistics, l'industria degli autotrasporti ha perso il 6% dei suoi lavoratori, più una media di 1,52 conducenti, o almeno 90.000 lavoratori. Ora c'è una carenza di quasi 100.000 conducenti.

Il Corriere della Sera accusa il "collo di bottiglia" causato dalle restrizioni economiche volontarie in tutto il mondo: "Queste hanno interessato tutti i punti della catena logistica per il trasporto di prodotti finiti, semilavorati e merci. materie prime, causando una carenza di container, navi da carico, congestione portuale, carenza di autocarri e autisti, nonché il deterioramento delle capacità di stoccaggio, situazione aggravata da una diffusa carenza di manodopera, sempre più avvertita in un'ampia gamma di settori”(4).

Bloomberg afferma, tuttavia, che la carenza di offerta ha altre cause: "A seguito delle misure restrittive imposte dalla pandemia di coronavirus, produttori e analisti hanno previsto un calo della domanda per diversi prodotti. Tuttavia, la domanda di molti prodotti ha resistito e persino aumentata, tanto che molte industrie non erano preparate per questo "(5).

Le aziende inoltre non sono riuscite a misurare l'impatto del passaggio dal faccia a faccia al telelavoro, soprattutto perché i governi hanno chiesto ai consumatori di rimanere a casa e molti sono stati costretti ad acquistare telefoni, computer, console per videogiochi, ecc. in quantità mai viste prima. Il mercato dei personal computer è cresciuto dell'11% nel 2020, cosa che non accadeva da 10 anni.

061925481582-web-tete.jpg

Inoltre, c'è stata una riduzione delle importazioni di microprocessori dall'Asia, che ha rallentato molte delle industrie che si affidano a microprocessori, come automobili, computer, telefoni cellulari, videogiochi, elettrodomestici e dispositivi medici.... Secondo Bloomberg, "è un incubo non solo per i ragazzi che si aspettavano di ricevere console per videogiochi per Natale, ma anche per le aziende, dal momento che questo periodo di festività dà loro la maggior parte del loro reddito".

Joe Biden ha dovuto incontrare rappresentanti di diversi rivenditori privati ​​(Walmart, Target) e compagnie di navigazione, ma anche autorità portuali di Los Angeles, Long Beach e sindacati dei lavoratori portuali per convincerli ad accettare di lavorare 24 ore al giorno e 7 giorni alla settimana per trasportare il 40% dei container che ogni giorno arrivano negli Stati Uniti. A quanto pare non ci saranno più chiusure!

Molti affermano che le merci che finora non sono state spedite dall'Asia non raggiungeranno i negozi fino a metà dicembre, dimostrando che le catene di approvvigionamento si sono interrotte abbastanza facilmente. Negli ultimi 12 mesi le merci che attraversano l'Oceano Pacifico non impiegano più 13 ore ma 13 giorni per essere scaricate, senza contare che i prezzi sono saliti alle stelle. Ad esempio, ora è sette volte più costoso spedire un pacco da Los Angeles a Shanghai rispetto a un anno fa. Sameera Fazil, vicedirettore del Consiglio economico della Casa Bianca, ha affermato che è necessario un miracolo per risolvere questo problema. D'altra parte è diventato molto difficile costruire container perché la "pandemia" ha colpito il settore marittimo.

Anche in Europa la situazione non è buona: in Germania mancano 80.000 camionisti, mentre le vendite e la produzione di auto sono diminuite di circa il 30%. Secondo la società di consulenza Alix Partners, quest'anno verranno prodotte 7,7 milioni di auto in meno, pari al 10% della produzione globale.

La crisi dei trasporti ha causato l'aumento dei prezzi dei generi alimentari. Secondo la FAO, il prezzo dell'olio vegetale ha battuto tutti i record. Allo stesso tempo, i prezzi dei prodotti lattiero-caseari, delle carni importate e dei cereali sono aumentati dal 20 al 30% rispetto al 2019 (6).

Ciò ha evidenziato la crescente dipendenza degli Stati Uniti e dell'Europa dalle importazioni dall'Asia, in particolare dalla Cina. Gli Stati Uniti dipendono per il 90% dalle forniture cinesi per la produzione di alcuni prodotti medici e la cifra sale a oltre l'80% per le terre rare (7).

In tali circostanze, la cosa migliore da fare non è sbandierare Armageddon o incontrare la Casa Bianca, ma combattere la psicosi che la pandemia ha generato.

Vladimir Malyshev

Fonte

================================================== = ======

La Russia cambia le regole della logistica globale aggirando Suez   

CarmelFMapJuly13.jpg
Dopo che la nave portacontainer Ever Given è rimasta bloccata nel Canale di Suez nel 2020, il commercio globale ha dovuto affrontare le conseguenze di una crisi che in precedenza era considerata improbabile. Questo incidente ha evidenziato la necessità, come minimo, di migliorare le infrastrutture per soddisfare le esigenze della catena di approvvigionamento globale delle materie prime in continua crescita. Tuttavia, altri rischi crescenti nella regione potrebbero compromettere la sicurezza e la stabilità della strada, il che ha portato alla ricerca iniziale di un'alternativa al Canale di Suez.

Il recente riscaldamento globale ha gradualmente eroso la calotta polare artica, aprendo l'accesso all'attività economica per tutto l'anno in questa regione. In questo contesto, possiamo scommettere che la Rotta del Mare del Nord (NSR), lunga 5600 km, che collega l'Asia all'Europa, sarà la principale alternativa marittima al Canale di Suez.

Se la rotta del Mare del Nord sarà accessibile tutto l'anno, diventerà un collegamento logistico e geostrategico essenziale che, per molti, sarà un punto di svolta. La Rotta del Mare del Nord si riferisce alla rotta che percorre i territori della Russia settentrionale, ad est dell'arcipelago di Novaja Zemlya nell'Oceano Artico, nella regione di Arkhangelsk della Federazione Russa. Il percorso prosegue lungo la costa artica russa del Mare di Kara, nell'Oceano Artico nel nord della Siberia, tra il Mare di Barents a ovest e il Mare di Laptev a est, poi lungo la costa siberiana fino allo Stretto di Bering (tra il più orientale punto dell'Asia e il punto più occidentale dell'America, con la Russia a est e gli Stati Uniti e l'Alaska a ovest).La Rotta del Mare del Nord collega i porti dell'Europa e dell'Estremo Oriente in Russia, nonché gli estuari dei fiumi navigabili della Siberia in un unico sistema di trasporto , attraverso l'Artico e l'Oceano Pacifico (mare di Barents, mare di Kara, mare di Laptev, Mare Siberiano, Mare di Chukchi e Mare di Bering).

È una rotta marittima vantaggiosa perché riduce notevolmente la distanza tra Europa e Asia via mare, rispetto al passaggio "tradizionale" attraverso il Canale di Suez. Ad esempio, il passaggio di una nave da carico attraverso il Canale di Suez da Amsterdam, nei Paesi Bassi, a Dalian, in Cina, richiede 48 giorni. La rotta del Mare del Nord accorcia il viaggio di 13 giorniNon è necessario ribadire qui l'importanza di questo aspetto per la logistica, tanto più che il volume delle merci trasportate sulle catene di approvvigionamento globali è aumentato enormemente (vedi sopra). Finora, solo poche dozzine di navi mercantili hanno attraversato la rotta del Mare del Nord. Anzi, per il momento, non è sempre aperto. È solo parzialmente accessibile da luglio a novembre e, il resto dell'anno, i suoi tratti più importanti sono bloccati dal ghiaccio. Anche nei mesi più caldi, un semplice mercantile non può passare a causa della minaccia del ghiaccio. Fortunatamente, la situazione sta cambiando rapidamente, rendendo accessibile la rotta del Mare del Nord.

Considerando la necessità di aprire questa rotta il più rapidamente possibile, vengono costruite navi da carico speciali per poter navigare su questa rotta senza rompighiaccio. La Russia, che può trarre i maggiori benefici dalla rotta del Mare del Nord, prevede di creare un vero corridoio marittimo entro i prossimi cinque anni, consentendo alle merci di aggirare il Canale di Suez e navigare tutto l'anno su questa rotta. è stato dichiarato da Jurij Trutnev, Vice Primo Ministro della Federazione Russa e plenipotenziario dell'inviato del Presidente nel Distretto Federale dell'Estremo Oriente. A tal fine, le infrastrutture necessarie, i sistemi di soccorso, i porti marittimi, le stazioni radar meteorologiche e sul ghiaccio,

Entro il 2026, la Russia prevede di raddoppiare il numero di rompighiaccio garantendo il passaggio ininterrotto dei mercantili sulla rotta del Mare del Nord e di costruire nuove navi che trasporteranno merci lungo questa rotta...

4l-Immagine-27.jpg

_methode_times_prod_web_bin_a703dd9a-f8d5-11e9-a4b4-b816768ca711.png

.... Il
trasporto via Vladivostok e Nakhodka e oltre tramite la Transiberiana è risultato essere il 30-40% più economico del trasporto via mare attraverso il Canale di Suez. Sebbene sia impossibile sostituire completamente il Canale di Suez, si può creare una valida alternativa che diventerà sempre più importante. Se la rotta del Mare del Nord dovesse servire anche una piccola parte di coloro che ora spediscono merci attraverso il Canale di Suez, questo trasformerebbe di per sé la logistica globale, che, come l'economia, conosce una crescita incessante.

Valerij Kulikov, esperto di politica,

Fonte

https://numidia-liberum.blogspot.com/2021/11/pourquoi-les-medias-occidentaux-ont-ils.html#more

Nessun commento:

Posta un commento

Rotterdam - Disinformazione democratica

    Rotterdam - Disinformazione democratica Nei giorni scorsi tutte le televisioni (ad iniziare dal TG di SKY) e i giornali (e non soltanto...