domenica 13 dicembre 2015

Papa Francesco istituisce Commissione su attività sanitarie della Chiesa



Papa Francesco ha deciso l’istituzione di una “Pontificia Commissione per le attività del settore sanitario delle persone giuridiche pubbliche della Chiesa”, conferendone il mandato per l’istituzione al cardinale segretario di Stato Pietro Parolin. La nuova Commissione, si legge nel Rescritto pubblicato oggi, vuole “contribuire alla più efficace gestione delle attività e alla conservazione dei beni mantenendo e promuovendo il carisma dei Fondatori” delle realtà religiose. Il servizio diAlessandro Gisotti:

La Commissione pontificia sulle attività del settore sanitario delle persone giuridiche pubbliche della Chiesa, specifica il documento, nasce per far fronte alle “particolari difficoltà delle persone giuridiche pubbliche della Chiesa operanti nel settore sanitario”. L’organismo sarà composto da un presidente e da 6 esperti nelle discipline sanitarie, immobiliari, gestionali, economico/amministrative e finanziarie. La Commissione potrà inoltre delegare parte delle proprie funzioni ad uno o più membri e sarà assistita da una Segreteria. La Commissione, che farà riferimento diretto al segretario di Stato, potrà compiere ogni azione giuridica e finanziaria finalizzata al valido e corretto adempimento del compito affidatole.

Da Commissione concessione a Congregazioni su attività e immobili settore sanitario
A tale scopo, prosegue il documento istitutivo, la Commissione rilascia alle Congregazioni della Curia Romana, da cui le persone giuridiche pubbliche interessate dipendono, il consenso necessario, vincolante per la concessione delle autorizzazioni canoniche in ordine alla dismissione o riorganizzazione delle attività e degli immobili relativi al settore sanitario. La Commissione, inoltre, è dotata dei poteri di accesso agli atti e di risorse per lo svolgimento della propria attività. L’organismo, infine, può assegnare incarichi a società, professionisti e consulenti.

I compiti affidati alla nuova Commissione pontificia
Tra i compiti specifici affidati alla nuova istituzione pontificia, prosegue il Rescritto: lo studio generale sulla sostenibilità del sistema sanitario delle persone giuridiche pubbliche della Chiesa così da definire una possibile strategia operativa di lungo periodo anche in rapporto ai principi della Dottrina Sociale della Chiesa. Alla Commissione spetta, inoltre, la proposta per la risoluzione delle situazioni di crisi in funzione delle risultanze dello studio più generale e attivando tutte le risorse possibili in collaborazione con i responsabili delle persone giuridiche pubbliche interessate. Infine, la Commissione dovrà provvedere allo studio e la proposta di nuovi modelli operativi per le persone giuridiche pubbliche operanti nel settore sanitario, in grado di attuare il carisma originario nel contesto attuale.

Fonte Radio Vaticana     Marilina Lince





Nessun commento:

Posta un commento

Rotterdam - Disinformazione democratica

    Rotterdam - Disinformazione democratica Nei giorni scorsi tutte le televisioni (ad iniziare dal TG di SKY) e i giornali (e non soltanto...