di Maurizio Blondet
Prima conferenza stampa della nuova governatrice della BCE,. Christine Lagarde.“La Banca Centrale Europea non è qui per chiudere gli spread” (fra BTP italiani e Bund tedeschi) .
Immediatamente lo spread è salito di 50 punti a danno del BTP, e la Borsa di Milano crollata del -17.
Se madame credeva di aver fatto un dispetto all’Italia – e lo ha fatto – l’ ha fatto anche a mezza eurozona ; ha fatto impennare all’istante gli spread di tutte le altre periferie: Spagna, Portogallo, Irlanda, e la Francia (la cui Borsa è crollata al -16): i “mercati” sono fuggiti avendo capito, correttamente, che la BCE non avrebbe difeso i deboli dell’eurozona. Lagarde ha tirato un colpo in testa a noi, ma anche all’eurozona e ha dato all’euro un colpo fatale.
Ma soprattutto con questa frase, che già sta diventando storica (come il whathewer it takes di Draghi ma al contrario), ha abbassato molto il suo proprio rating.
I commenti dei più autorevoli commentatori internazionali la stanno devastando. Stupefatti da tanta incompetenza, perché dopotutto la Lagarde ha diretto il Fondo Monetario…
Nuriel Rubini: Lagarde ha fatto un grosso errore e l’ha raddoppiato rifiutando di rispondere se l’Italia era qualificabile per l’OMT (acqusot di titoli sovrano da parte della BCE)…grosso passo falso, grande errore”.
David Andolfato, della Federal Reserve di Saint Louis: “Non esattamente un momento Draghi…”
Wolfgang Munchau: “Astonishing statement, in un giorno come questo”: “Frase sbalorditiva”, astonishing essendo una parola molto forte.
Frederic Ducrozet (macro economista) “Bagno di sangue…”
Marc Touati (celebre docente di economia a Parigi): “La BCE ha fatto crollare i mercato borsistici. Che tristezza. Vedo che Christine Lagarde non è l’erede di Mario Draghi, ma di Jean-Claude Trichet”, che era il governatore della BCE famoso per aver alzato i tassi quando doveva abbassarli, avviando la feroce deflazione che aduggia l’economia euro.
Zibordi: “Ho guardato ora la Lagarde che dice la cazzata che ora le rimprovera il mondo intero – e sembra che non fosse perfidia, ma stupidità e arroganza ha provocato il maggiore crollo dei BTP della storia. La borsa italiana, spagnola e francese oggi hanno avuto il maggiore crash della loro storia (-14%, -15% e -16%)”.
Claudio Borghi gongolante: i media euro-servili lo avevano accusato di far alzare lo spread con le sue dichiarazioni sui minibot? Ora la Lagarde ha fatto alzare lo spread enormemente di più.
Persino Federico Fubini,il super-europeista del Corriere (quello che tacque sui 700 bambini greci uccisi dall’euro-austerità) : “Lagarde, la gaffe che fa esplodere lo spread; cronaca di un pomeriggio surreale a Francoforte”
Persino Mattarella, senza nominarla, ha diramato un delicato rimprovero:
10.200 utenti ne stanno parlando
Un esordio così disastroso al governo della BCE, che la Lagarde ha dovuto poi dare una intervista correttiva su CNBC dove ha attenuato, per fermare le vendite sui nostri BTP, ma anche il collasso sull’euro. Mai successo che un governatore di banca centrale lo facesse.
Questo mentre nella stesse ore la Fed annunciava l’iniezione di 1500 miliardi di dollari in due giorni: cifra titanica che rischia di vaporizzare il dollaro, ma che è stata fatta anche per coprire la BCE che sta facendo collassare il sistema internazionale.
“La Lagarde oggi ha fatto un bel passo avanti nello spingere l’Italia a uscire dall’Euro”, commenta anche Zibordi. Gervasoni: “Se tutto va secondo i piani della #Lagarde , dall’euro o si esce noi o crolla. Forza Christine sei meglio del #COVID19 ”
Certo, sarebbe un’occasione d’oro. Se avessimo un governo, invece di questa Junta da golpe la cui ragion d’essere, e possibilità di non finire a Loreto, è servire Bruxelles e Berlino fino all’ultimo italiano.
La storia parlerà dell’Unione Europea che fu distrutta da donnette: Merkel, AKK, Van der Leyen, Lagarde – e qualche finocchio.
Maurizio Blondet
Nessun commento:
Posta un commento