sabato 11 luglio 2015

"Cryptolocker", virus nelle mail. Allerta della polizia contro i ricatti informatici



Un avvertimento che arriva direttamente dalle forze dell'ordine: i file allegati nelle email possono contenere virus che criptano quello che c'è dentro il nostro computer così siamo poi ricattabili dai criminali informatici che ci chiedono in cambio una somma di denaro in bitcoin

TENERE SEMPRE aggiornato il software del proprio pc, munirsi di un buon antivirus, fare periodici backup dei propri file e, soprattutto, fare attenzione alle mail che ci arrivano, specialmente se non attese, evitando di cliccare sui link o di aprire gli allegati. Sono i consigli che la polizia dà a tutti gli utenti della rete per impedire l'infezione del "Cryptolocker", il nuovo virus che da qualche tempo imperversa sul web. E che ha indotto la stessa Polizia postale e delle comunicazioni ad aumentare le misure di prevenzione e contrasto: è di ieri l'operazione che ha permesso di sgominare un'organizzazione criminale per associazione per delinquere finalizzata all'accesso abusivo informatico, estorsione on line e riciclaggio dei proventi realizzati proprio mediante la diffusione di questo virus, di cui sono rimaste vittima privati cittadini ma anche aziende, private e pubbliche.
"Cryptolocker" viaggia via email. Secondo uno scenario ormai collaudato, l'ignaro utente riceve sulla propria casella di posta elettronica un messaggio che fornisce indicazioni su presunte spedizioni a suo favore oppure contenente un link relativo ad un acquisto effettuato on line a anche da altri servizi. Cliccando sul link oppure aprendo l'allegato, solitamente un documento in formato pdf, viene iniettato il virus che immediatamente cripta il contenuto delle memorie dei computer, anche di quelli eventualmente collegati in rete.

Una volta che il virus è dentro il computer, scatta il ricatto dei criminali informatici che richiedono agli utenti, per riaprire i file e rientrare in possesso dei propri documenti, il pagamento di una somma di alcune centinaia di euro in "bitcoin" (una moneta virtuale, il cui valore è stabilito dal mercato) a fronte del quale ricevere via email un programma per la decriptazione. "È importante non cedere al ricatto - raccomanda la Polizia - anche perché non è certo che dopo il pagamento vengano restituiti i file criptati".

Per maggiori informazioni e assicurare un contatto diretto con il cittadino, si può fare riferimento anche al commissariato di polizia online. Il portale è stato appena integrato con una app scaricabile gratuitamente sul proprio smartphone o tablet per venire incontro alle crescenti richieste di assistenza e di aiuto degli utenti della rete, in tempo reale.

E sul tema della cybersicurezza la polizia collabora con il mondo della accademico: è stato presentato questa mattina al Viminale il Centro di studi e ricerche sul cyber crime (Crcc), un progetto di collaborazione tra il Dipartimento di Pubblica Sicurezza e il mondo accademico e della ricerca per promuovere attività di formazione, specializzazione e perfezionamento del personale della polizia e dall'altro dare impulso ad attività di ricerca di strumenti tecnologicamente più avanzati per essere al passo delle nuove frontiere della criminalità informatica. Del Crcc faranno parte diversi ricercatori del Cnr e delle università La Sapienza di Roma, dell'università Statale di Milano, del Politecnico di Torino di Trento e di Modena-Reggio Emilia.



Fonte : La Repubblica

marilinalince.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento

Rotterdam - Disinformazione democratica

    Rotterdam - Disinformazione democratica Nei giorni scorsi tutte le televisioni (ad iniziare dal TG di SKY) e i giornali (e non soltanto...