domenica 9 febbraio 2014

I due Marò abbandonati e traditi da due governi, la Bonino fa melina, Letta non chiede l' arbitrato internazionale


9 Febbraio 2014

Il Temporeggiatore tiene lontano Annibale da Roma !

Tra poche ore sapremo il destino dei nostri Fucilieri Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, o meglio NON  sapremo il loro destino, vi sono molti strani indizi che lasciano pensare che domani la corte suprema indiana rinvierà ulteriormente la decisione su questo sequestro che si trascina da due anni con la complicità di due governi Italiani vergognosi, che per motivi oscuri lasciano il pallino del gioco in mano indiana e non si attivano con l' unica procedura che il diritto internazionale prevede, l' arbitrato internazionale, uno strumento per dirimere le controversie fra stati.

Da tanto tempo denunciamo il non fare da parte della signora Ministro Bonino e del Presidente Letta che da novelli Ponzio Pilato, hanno incaricato il bellimbusto già scelto dal Governo Monti Staffan De Mistura per ... " non fare niente " , ascoltando le notizie provenienti dai ridestati media ci rendiamo conto che sta per andare in scena l' ennesima truffa verso i cittadini da parte di questo scellerato Governo, hanno avuto oltre 10 mesi per agire, ma tolto il sintetico commento di Enrico Letta il giorno dell' insediamento " i Marò sono una priorità di questo esecutivo ", si è scelto di seguire  la linea raccontata da Livio nel famoso verso " Fabius quoque movit castra... "
La cosa assurda è che questa tattica usata da Quinto Fabio Massimo passato alla storia come il Temporeggiatore, non impedi' ad Annibale di distruggere l' esercito Romano l' anno seguente nella battaglia di Canne in Puglia,  (la più grande disfatta mai subita dai Romani ).

Continua a serpeggiare il dubbio che questa vicenda sia legata a doppio filo alla vicenda delle tangenti versate a personaggi vicino a Sonia Gandhi per la fornitura degli ormai famigerati elicotteri, e guarda caso nel momento in cui il governo Indiano ha cancellato la commessa a Finmeccanica l' arbitrato internazionale è stato prontamente richiesto.

Ipotizziamo a questo punto, e nemmeno dobbiamo sforzarci di fantasticare tanto che :

1) La sentenza è già concordata, si tratterrà di una pena inflitta dal tribunale indiano che dovrà sembrare una vittoria per l' opinione pubblica Italiana, dopo che è stato fatto terrorismo mediatico paventando la pena capitale per i due Fucilieri

2) si ritarderà ulteriormente il processo, facendo in moto che la fine del processo slitti a dopo le elezioni indiane, ( a tal riguardo segnaliamo le proteste dei pescatori orchestrate con perfetto tempismo in Kerala a due giorni dalla decisione della corte suprema )

3) in virtù dell' accordo tra i due stati per far scontare le pene ai condannati nel paese d' appartenenza firmato dal governo Monti, ci sarà il rientro in Italia dei Fucilieri, ma da condannati

4) l' unico esponente di un certo livello che ha sempre ribadito che l' unica via percorribile per far tornare in Italia Max e Salvo è l' ex Ministro degli affari Esteri Giulio Terzi di S. Agata che con un moto di orgoglio diede le dimissioni dall' incarico poichè non si sentiva di avallare il sequestro dei Fucilieri con la compiacenza del caro Monti e le pressioni dei gruppi economici portate da Corrado Passera nel vergognoso consiglio dei ministri in cui fu deciso il rinvio in India di Max e Salvo

5) circola in rete da poco tempo una perizia alquanto fantasiosa che sicuramente è stata richiesta dai poteri forti per far passare l' accaduto come una fatalità, e quindi ammettere la versione indiana che a nostro avviso in qualsiasi tribunale porterebbe ad una assoluzione per insufficienza di prove

6) a conferma dei punti precedenti vi è l' intenzione indiana di istituire un processo in base ad una legge speciale che porta l' imputato a dover dimostrare la propria innocenza, cosa alquanto inaudita e fuori da ogni correttezza tipica da un tribunale che normalmente dovrebbe basare tutti i procedimenti sulla presunzione di innocenza lasciando che sia la pubblica accusa a presentare le prove, non a caso questa legge, la famigerata Sua Act è usata contro i terroristi ed ha una polizia speciale incaricata delle indagini

7) ultimo punto... ricordiamo ai lettori l' appello lanciato ai giornalisti presenti all' ambasciata Italiana in occasione della visita della delegazione parlamentare a Delhi da Massimiliano Latorre, " raccontate la verità ", ed eccola la verità, i nostri uomini sono innocenti e saranno processati e condannati per favorire le due caste, quella indiana arcinota e quella Italiana occulta, di seguito il contributo video che non manchiamo di sottolineare, e un interessante scritto del Gen ( r ) Fernando  Termentini, uno dei pochi a condannare vivamente questo sequestro indiano e la " ammuina " italiana

Il comandante in seconda della nave Enrica Lexie, dice ai microfoni di Radio Capital le seguenti parole " non sono stati i Marò a colpire i pescatori "





ed ecco l' interessante articolo da leggere a fondo :

Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, cosa accadrà il 10 febbraio





Domani, 10 febbraio 2014, la Corte Suprema indiana dovrebbe emettere il verdetto decisivo su come procederà sul piano giudiziario nei confronti dei due nostri Fucilieri di Marina ceduti dall’Italia all’India per un’indebita azione penale e contro ogni dettato del diritto internazionale e di quello pattizio.
 
Una storia dai connotati molto oscuri che trova origine da due atti fondamentali. L’assoluta disattenzione indiana  del Diritto internazionale e della Convenzione del Mare (UNCLOS) per quanto attiene alla collocazione di dove dovrebbero essere avvenuti gli eventi,  20,4 miglia dalla costa, assolutamente in acque internazionali. La totale noncuranza italiana per non aver preteso l’applicazione del diritto di immunità funzionale riconosciuto dal diritto pattizio a tutti i militari del mondo, se coinvolti in eventi gravi in occasione dell’espletamento del compito loro assegnato dallo Stato di appartenenza. Prerogativa peraltro riconosciuta dall’India ai suoi militari anche nel caso di reati volontari come avvenuto recentemente in Congo dove due soldati inquadrati nel contingente di pace Onu hanno stuprato una donna.

Una data fondamentale il 10 febbraio,  dopo 24 mesi di gioco delle tre carte gestito da un’India disattenta alle regole, poco rispettosa dell’Italia, ma molto sensibile alle pressioni interne esercitate da caste potenti, qualcuna forse  vicina anche alle organizzazioni malavitose locali complici della pirateria marittima.
 
Cosa deciderà la Corte Suprema indiana non è facile prevederlo, qualsiasi ipotesi potrà essere sconfessata considerata la elasticità di interpretare ed applicare le leggi in vigore nel Paese, come è fino ad ora avvenuto.

Un esempio fra tutti,  la decisione del 18 gennaio 2013 della Suprema Corte che pur ammettendo che i fatti fossero avvenuti in acque internazionali, decideva di instituire un Tribunale Speciale con un giudice monocratico al quale affidare il caso incaricando la NIA di svolgere  le indagini.

Siamo arrivati ad oggi passando da una serie di rinvii di giudizio non sempre motivati, accompagnati però da parole di estremo ottimismo di molti rappresentanti istituzionali italiani. Per costoro tutto sarebbe dovuto terminare entro dicembre 2013 e Massimiliano e Salvatore avrebbero trascorso liberi il Natale a casa.

Certezze avvalorate da affermazioni di condivisione dell’approccio indiano alla vicenda, come quelle ufficializzate a maggio u.s. dal Vice Ministro agli Esteri Pistelli quando, pur male informato sullo status dei due Fucilieri di Marina da lui chiamati “Lagunari”, ci riferiva di “Regole di ingaggio” condivise e sottoscritte con l’India.  Il tutto accompagnato dalle continue assicurazioni del dott. Staffan de Mistura sulla sicurezza di  un processo equo e rapido,  completamente mutuate in più di un’occasione dal Ministro degli Affari Esteri Emma Bonino, in verità, però,  sempre molto distaccata dal caso forse perché allergica alla foggia delle uniformi militari.

A qualche ora dalla decisione che tutti aspettiamo dall’India la notizie si accavallano e, come di consueto, molte sono in contraddizione tra loro con lo scopo di portare avanti l’azione di disinformazione in corso da 24 mesi  focalizzata a ribadire la colpevolezza dei nostri Marò e nello stesso tempo a presentare al mondo “un’India comprensiva e pronta a concedere”. Domani, quasi sicuramente, la Suprema Corte ci dirà che i due Fucilieri di Marina saranno giudicati non più per atti di terrorismo, ma perché colpevoli di un atto di violenza in mare, un reato che prevede un ampio ventaglio di sanzioni, compresa la pena di morte. Pena capitale che, però, non sarà applicata dalla “magnanima India”, prevedendo solo dieci anni di carcere.  

Ieri sera una serie di notizie da Delhi confermano queste ipotesi. L’opinionista Siddharth Varadarajan, Accademico ed ex direttore Hindu dichiara “Quando il processo nei confronti dei marò comincerà, la questione della giurisdizione indiana potrà essere contestata dall'Italia", come peraltro contemplato nella sentenza della Corte suprema del gennaio 2013. La difesa italiana - ha aggiunto - potrebbe presentare un secondo ricorso anche presso la stessa Corte suprema che un anno fa aveva sottratto il caso alla polizia del Kerala”, ma in questo caso “i tempi si allungherebbero notevolmente".

''The Asian Age'' ricorda che dopo avere dato il via libera alla Nia di perseguireMassimiliano Latorre e Salvatore Girone sulla base del Sua act, adesso il Ministero dell’Interno ha rivisto la sua posizione e i due fucilieri di Marina saranno processati con una legge che prevede un massimo di reclusione di 10 anni e una multa.

 The Times of India sostiene che il ministero dell'Interno ha mantenuto l'uso della Legge per la repressione della pirateria (Sua Act del 2002) disponendo che sia applicato l’art.3 comma 'a' che prevede che chi "commette un atto di violenza contro una persona a bordo di una piattaforma fissa o una nave e che mette in pericolo la navigazione sicura di essa sarà punito con la prigione per un periodo che può giungere fino a dieci anni ed è sottoponibile a multa".

The Indian Express, da parte sua,  ribadisce che contro Massimiliano Latorre e Salvatore Girone sarà applicata la sezione 302 del Codice penale indiano che implica una possibile condanna a morte, anche se “la possibilità per gli imputati di essere condannati alla pena capitale - conclude il giornale - e' davvero bassa”.

Nessun giornale indiano ci dice però  come  New Delhi intenda uscire da questo nuova situazione estremamente confusa, lasciando in sospeso l’importantissima decisione a quale agenzia sarà  affidato il caso, con un sicuro e scontato allungamento dei tempi.

Il dott. de Mistura, da parte sua,  rilascia un’intervista al quotidiano Il Tempo nella quale ci ricorda che “Lunedì sarà il giorno della verità” e che “Ora l'accusa deve scoprire le sue carte e per ognuna di queste abbiamo pronte le contromosse”. Parole rassicuranti, ma poco concrete.

Infatti se  la Corte indiana deciderà di applicare la SUA pur derubricando il reato da evento terroristico ad atto di violenza, l’accusa non sarà tenuta a scoprire alcuna carta perché l’ordinamento giuridico indiano con riferimento alla SUA prevede che chi dovrà scoprire le proprie carte deve essere la difesa dei due Marò per affermarne l’innocenza .

 l dott. de Mistura precisa, anche, che lunedì 10 non potrà essere considerato come  "il giorno del giudizio", ma dimentica di chiarirci se il giudice potrebbe accogliere l’istanza della pubblica accusa sulla revoca dell’affidamento giudiziario all’Ambasciata italiana  dei due Fucilieri, nel qual caso si potrebbe prospettare l’arresto dei due. Conclude l’intervista con la frase “Ora dobbiamo riportare a casa con onore Girone e Latorre”.

Non possiamo condividere queste conclusioni perché non si può accettare che si parli di onore dopo aver riconosciuto all’India l’indebito diritto di giudicare ed emettere una sanzione detentiva di dieci anni. Sicuramente se tutto ciò avvenisse la vicenda non verrà conclusa con un “soluzione onorevole” anche se in molti si impegneranno per dimostrala tale.

Massimiliano Latorre e Salvatore Girone appartengono alle nostre Forze Armate  e sono stati catturati e detenuti in modo assolutamente illegittimo dall'India mentre erano in missione antipirateria nell'interesse di tutta la Comunità internazionale. Latorre e Girone devono essere restituiti all'Italia "con onore", come ha sottolineato lo stesso Capo dello Stato e quindi rimandati in Patria senza alcuna condanna nei loro confronti e non “portatori di condanne concordate” attraverso non meglio definite regole di ingaggio di cui si è parlato, per poi essere restituiti all’Italia in base all’accordo bilaterale dell’agosto 2012 sulla gestione  dei condannati italiani o indiani.


Qualsiasi cosa sarà decisa domani non sarà un episodio che riguarderà solo Latorre e Girone. Ogni decisione diversa da un immediato rimpatrio dei Fucilieri di Marina senza alcun addebito nei loro confronti, rappresenterebbe, infatti, un precedente aberrante e pericolosissimo per tutti i nostri soldati impegnati in missione all'estero. Se accettato dall’Italia,  sancirebbe  la rinuncia esplicita alla Sovranità nazionale sulle sue Forze Armate con una ricaduta assolutamente negativa sul ruolo internazionale del Paese e soprattutto sulla sua credibilità nel tutelare all'estero i nostri connazionali e le nostre imprese.

Alla luce di quanto noto, invece, domani con ogni probabilità si attuerà quanto condiviso e sottoscritto fin dall’inizio fra Italia  ed India come ci ha raccontato a maggio u.s. il Vice Ministro Pistilli, magari con una postilla aggiuntiva all'accordo: i Fucilieri una volta condannati rientreranno in Italia solo dopo che esponenti del governo indiano verranno esclusi da qualsiasi coinvolgimento con le vicende giudiziarie di Finmeccanica.

Un altro pezzo importante della storia della nostra Nazione gestito con frettolosa segretezza senza il coinvolgimento dell’opinione pubblica e del Parlamento. La storia si ripete, accadde anche il 10 novembre 1975 quando Italia e Yugoslavia firmano un Trattato per trasferire alla Yugoslavia la sovranità statuale sulla Zona B del Territorio libero di Trieste.

Forse proprio anche a questa tradizione tutta italiana  si riferiva il Ministro degli Esteri Bonino quando più volte in questi mesi si è richiamata ad una “secret diplomacy” di kissingeriana memoria ed ha sempre invocato la massima riservatezza. Quello  stesso Ministro che ora si indigna se l’India decidesse di applicare comunque la Sua Act, come ha dichiarato ieri sera alla stampa dicendo, "Talune anticipazioni che provengono oggi da New Delhi sull'iter giudiziario del caso dei nostri fucilieri di Marina mi lasciano interdetta e indignata”.

 Forse Signora Ministro la sua indignazione non sarebbe tale se si fosse esposta per caldeggiare la sorte dei due militari italiani. Piuttosto, la sua scelta di rilanciare al Premier l’onore della decisione in una questione di politica internazionale di primaria importanza non le danno il diritto di indignarsi. Piuttosto, almeno si impegni perché  martedì si dimetta chi fino ad ora ha confidato in soluzioni “eque, rapide e giuste” e sia dato immediato corso alla costituzione di una Commissione di inchiesta Parlamentare che accerti le responsabilità oggettive di chi ha deciso il 22 marzo 2013 di restituire i nostri militari all’India, i motivi che hanno indotto a tale decisione e perché non sia stato avviato l’Arbitrato Internazionale.

 Fernando Termentini, 9 febbraio 2014 - ore 09.30



etichette : Marò, Bonino, Letta,Monti, Passera, Finmeccanica,Tangenti, Arbitrato, sequestro, Latorre, Girone, Terzi, Termentini

Nessun commento:

Posta un commento

Rotterdam - Disinformazione democratica

    Rotterdam - Disinformazione democratica Nei giorni scorsi tutte le televisioni (ad iniziare dal TG di SKY) e i giornali (e non soltanto...