venerdì 17 luglio 2015

'Matteo Renzi ha commesso un gravissimo errore economico'


L'accusa è del quotidiano finanziario Business Insider, che titola a caratteri cubitali: "Matteo Renzi is making a huge mistake in Italy". Ovvero: Renzi sta commettendo un gravissimo errore.

Il premier, scrive il quotidiano, è salito al potere in Italia promettendo di riformare l'economia stagnante del paese. In che modo? migliorando le opportunità di lavoro per i giovani (l'Italia ha una disoccupazione giovanile che supera il 40%). Renzi si è impegnato a frenare il debito crescente del paese, legandolo alla crescita del PIL.

Ma Renzi, si chiede ancora il giornalista, come ha portato avanti questo obiettivo? Sta qui, secondo il quotidiano britannico, il gravissimo errore commesso dal Governo italiano. Renzi ha infatti tagliato gli investimenti, lasciando invariata la spesa pubblica. Questo significa che, non essendoci più risorse da investire, non ci potrà essere crescita.

Quanto detto dal giornalista è riassunto nel grafico seguente. La spesa per gli investimenti è stata tagliata, ma non la spesa pubblica.

spesarenzi.JPG
http://www.tzetze.it/redazione/2015/02/matteo_renzi_ha_commesso_un_gravissimo_errore_economico/index.html

Nessun commento:

Posta un commento

Rotterdam - Disinformazione democratica

    Rotterdam - Disinformazione democratica Nei giorni scorsi tutte le televisioni (ad iniziare dal TG di SKY) e i giornali (e non soltanto...