mercoledì 30 luglio 2014

CASO MARO': DELEGATO COCER MARINA, PERCHE' IL SILENZIO DI RENZI E MOGHERINI?

COL. COLOMBO A RADIO AUSTRALIANA, LESIONE DEI DIRITTI DEI MILITARI



Roma, 29 lug. (Adnkronos) - Il caso marò arriva in Australia. La radio di Stato, la Sbs Network, intervista il Capitano di fregata Antonio Colombo, rappresentante del Cocer della Marina Militare: "La cosa che non mi piace - spiega l'ufficiale - è che non ho ancora sentito una volta Renzi, la Mogherini, non parlano di questi ragazzi! 

Ma perchè non parlano? Li ignorano. Vogliono fare in modo che la cosa cada nel dimenticatoio? Io non lo capisco, e non lo dico da militare ma da italiano".

"Sono pronto a festeggiare i 1.000 giorni di permanenza in India dei ragazzi che avverrà il 12 di novembre", dice lasciandosi andare ad una provocazione. "Cercheremo di attirare l'opinione pubblica con qualche forma di iniziativa, non so quale, dovremo studiarla, dovremo pensarci. Che sia un'iniziativa che faccia riflettere che 1.000 giorni lontani dagli affetti, lontani dal Paese, lontani dalla divisa, lontani dallo svolgere quotidianamente un lavoro veramente importante e impegnativo sono pesanti, sono lunghi".
A giudizio dell'esponente del Cocer Marina, dietro alla decisione di rimandare i due fucilieri di Marina in India "ci sono delle motivazioni di opportunità economiche". Il delegato della rappresentanza militare denuncia "una lesione dei diritti, c'è un problema anche di aver consegnato dei militari, dei cittadini italiani, a uno Stato che ha ancora in vigore la pena di morte, quindi ci sarebbero stati mille motivi per non rimandarli indietro", rimarca Colombo.



CASO MARO': DELEGATO COCER MARINA, PERCHE' IL SILENZIO DI RENZI E MOGHERINI? 

(Adnkronos) - L'ex ministro degli Esteri "Giulio Terzi - prosegue Colombo- con grande onestà si è dimesso, dimostrando solidarietà alle Forze Armate in un momento difficilissimo, e ne sta pagando ancora il prezzo". Da allora, rileva il delegato Cocer, nessun chiarimento ulteriore nemmeno su come l'Italia intende far valere il diritto all'immunità funzionale di Massimiliano Latorre e Salvatore Girone. "No, non è stato chiarito anche perchè nemmeno loro ce l'hanno chiaro", dice Colombo riferendosi ai rappresentanti istituzionali italiani.
Per il delegato del Cocer, Renzi è "partito con il piede sbagliato in sede Ue, non ha detto una parola nel suo discorso, e questo per noi militari è stato un grosso schiaffo". Definisce "inspiegabile che non ne parli la Comunità Europea, ma è inspiegabile anche che l'Onu nei vari incontri sull'argomento pirateria e antipirateria ignori completamente questa vicenda".
"Nei primi passaggi che abbiamo fatto parlando dei fucilieri incontrando le istituzioni, ci è stato chiesto profilo basso", aggiunge Colombo, secondo il quale "farli giudicare e condannare in India sarebbe un segnale pessimo per tutti i miei colleghi che stanno operando in ambito internazionale, e sono tanti. Sarebbe un segnale pessimo e assolutamente non è da accettare".

Nessun commento:

Posta un commento

Rotterdam - Disinformazione democratica

    Rotterdam - Disinformazione democratica Nei giorni scorsi tutte le televisioni (ad iniziare dal TG di SKY) e i giornali (e non soltanto...