domenica 28 marzo 2021

È stato prodotto il virus SARS-CoV-2 che dà origine alla malattia di Covid-19? - Parte 7

 




Parte 1 - È possibile produrre un virus?

Parte 2 - Uno sguardo al punto di vista del professor Luc Montagnier

Parte 3 - Uno sguardo al punto di vista del virologo Li-Meng Yan

Parte 4 - Uno sguardo al punto di vista della genetista, Alexandra Henrion-Caude

Parte 5 - Cosa possiamo pensare del punto di vista del professor Fourtillan secondo il quale SARS-CoV-2 è stato prodotto dall'Institut Pasteur?

Parte 6 - SARS-CoV-2 potrebbe essere il risultato della selezione in vitro di mutazioni naturali casuali?

*

di Candice Vacle.

Conclusione

Nelle parti precedenti, è stato spiegato che esistono diverse tecnologie che potrebbero rendere possibile la produzione di SARS-CoV-2. È tecnologicamente possibile farlo, soprattutto utilizzando la tecnica della sintesi genica. Abbiamo visto che l'ipotesi della produzione umana di SARS-CoV-2 è supportata da diversi scienziati come il Prof. Luc Montagnier, la genetista Alexandra Henrion-Caude o il virologo Li-Meng Yan. Tuttavia, abbiamo anche visto che esistono alternative a questa ipotesi.

C'è qualche ricerca scientifica che risponde alla domanda: il virus SARS-CoV-2 ha provocato la malattia di Covid-19?

Cinque scienziati, tra cui il virologo E. Decroly, hanno cercato di comprendere l'origine della SARS-CoV-2, attraverso studi filogenetici (ovvero lo studio dei legami esistenti tra specie affini)1 , Analisi delle sequenze genetiche e delle relazioni tra la struttura e la funzione delle proteine ​​del coronavirus. Nel loro studio intitolato "Tracciare le origini della SARS-CoV-2 nelle filogenesi del coronavirus"2 , concludono:

“Sulla base dei dati attuali […], è attualmente difficile pronunciarsi sull'emergenza di SARS-CoV-2 e determinare se sia il risultato di una trasmissione zoonotica naturale o di una fuga accidentale da ceppi sperimentali”.

"In questa fase, […] tutto ciò che osserviamo potrebbe essere spiegato da un'origine naturale o da un lavoro di laboratorio", afferma3 Jacques van Helden, bioinformatico e coautore di questo studio.

Come è potuto finire questo “lavoro di laboratorio” fuori dal laboratorio a contaminare così tante persone?

Per volontà intenzionale?

Finché questa ipotesi non verrà invalidata, la questione rimarrà aperta.

Per errore ?

A volte si verificano scarichi di laboratorio. È stato il caso, ad esempio, del vaiolo tra il 1972 e il 1999 e della poliomielite nel 1992. Con SARS-CoV-1, nel 2003 e nel 2004, sono stati registrati 4 incidenti nei laboratori di Taiwan, Singapore, Pechino e Hong Kong. (leggi il grafico dei minuti 1:14:32.4 ,5

Potrebbe essere che in futuro si potrebbe rispondere alla domanda: il virus SARS-CoV-2 che ha prodotto la malattia di Covid-19 è stato prodotto?

"Il sequenziamento dei genomi virali degli isolati6 presi da tutto il mondo e il confronto di queste sequenze dovrebbe permettere di comprendere meglio l'evoluzione di questi virus, e quindi l'origine di questo SARS-CoV-2 ”.7

Persistendo nel cercare di scoprire l'origine di SARS-CoV-2, c'è qualche interesse?

"Qualunque sia la sua origine, lo studio dei meccanismi di evoluzione e dei processi molecolari coinvolti nell'emergenza di questo virus pandemico è e rimarrà essenziale al fine di sviluppare strategie preventive e terapeutiche e l'adattamento dei ceppi vaccinali", scrivono i cinque scienziati di cui sopra -studio citato [2] . Senza contare che siamo numerosissimi sul pianeta per voler capire da dove proviene questo virus, che disturba l'umanità.

Infine, tre punti sono certi.

Uno: le attuali tecniche potrebbero potenzialmente consentire la produzione di SARS-CoV-2.

Due: i risultati degli esperimenti di guadagno di funzione eseguiti con i coronavirus di pipistrello in colture cellulari umane in vitro potrebbero rappresentare, se sono usati in modo improprio, o se c'è stata una scappatoia nella sicurezza della materia (fuga dal laboratorio di un virus adattato a cellule umane), un vero pericolo per l'umanità. [7]

Tre: Tuttavia, a questo punto, è probabile anche la trasmissione naturale all'uomo di un ceppo di coronavirus adattato agli animali. [2]

La SARS-CoV-2 dovrebbe essere l'occasione per un dibattito sociale sull'etica e il beneficio in termini di rischio di queste pratiche scientifiche come gli esperimenti di guadagno di funzione?

Vorrei ringraziare l'anonimo professore-ricercatore dell'Università di Grenoble Alpes per la sua correzione.

Candice vacle

https://reseauinternational.net/partie-7-le-virus-sars-cov-2-donnant-la-maladie-covid-19-a-t-il-ete-fabrique/

Nessun commento:

Posta un commento

Rotterdam - Disinformazione democratica

    Rotterdam - Disinformazione democratica Nei giorni scorsi tutte le televisioni (ad iniziare dal TG di SKY) e i giornali (e non soltanto...