martedì 27 agosto 2013

Onore a chi ci Onora: ci pensa Hollywood

                             
                                Da Hollywood un film sugli incursori della X° MAS

La notizia è che il film è prodotto da una casa cinematografica di Los Angeles e sarà girato in Italia, Gran Bretagna e Malta. Sarà la "MaXaM" a produrre una serie in quattro puntate intitolata " Sea Devils" (Diavoli del mare) dedicata alle incursioni dei "siluri umani" della X° MAS italiana durante la II° Guerra Mondiale. In particolare la serie si focalizzerà sull'impresa di Alessandria, quando gli eroi della Regia Marina il 18/12/1941 riuscirono nel tentativo di minare le corazzate britanniche Valiant e Queen Elizabeth, oltre ad una nave cisterna, ed a infliggere alle due navi gravi danni. 
L'impresa condotta con incredibile coraggio e sprezzo del pericolo, fu talmente eclatante che dopo l'armistizio furono gli stessi britannici a voler decorare i protagonisti dell'azione, anche perché, catturati avvertirono i comandanti delle navi minate affinché potessero evacuarle, così il sabotaggio giunse a compimento senza perdite di vite umane. 
Lo slogan della serie recita: " Nel 1945 il governo britannicoli citò come "straordinario esempio di coraggio e rispetto". Erano senza paura. Erano compassionevoli. Erano Il Nemico. Erano i Diavoli del Mare". 
Intanto in Italia tutto tace, come sempre...

Tratto dal n° 93/94 del luglio/agosto 2013 di STORIA IN RETE in edicola in questi giorni.

In foto Luigi Durand de la Penne (1914-1992), autore ed ideatore dell'impresa.

Ora la domanda è: per ridare prestigio ai nostri soldati, chiediamo ad Hollywood? E nel caso dei nostri due marò, chi vorrà interpretare la parte di monti, napolitano, letta, bonino, mauro ecc. ecc.? Ci sarà qualcuno che avrà questo barbaro coraggio? Ho i miei dubbi, anche se di invertebrati umani il mondo è pieno....


1 commento:

Rotterdam - Disinformazione democratica

    Rotterdam - Disinformazione democratica Nei giorni scorsi tutte le televisioni (ad iniziare dal TG di SKY) e i giornali (e non soltanto...