domenica 15 settembre 2013

I due maro', un processo rapido ed equo, del Gen Fernando Termentini

15 settembre 2013, giorno 574

I due marò, un processo rapido ed equo,                       del Gen. Fernando Termentini


Sono mesi che ci sentiamo ripetere che il Ministro Bonino ed il dott. de Mistura sono impegnati per risolvere l'oltraggio che lIndia sta portando avanti da 19 mesi nei confronti della sovranità italiana, trattenendo in ostaggio due cittadini italiani.
Un  oltraggio che coinvolge due italiani colpevoli solo di aver scelto di servire lo Stato indossando l'uniforme e di aver creduto fino in fondo nelle Istituzioni. Due militari responsabili di aver difeso gli interessi nazionali come stanno facendo in questo momento le centinaia di migliaia di loro colleghi operativi in terre lontane, che rischiano la propria vita per garantire  la sicurezza internazionale e per mantenere alto il prestigio dellItalia nel mondo.
A costoro, lo Stato deve rispetto e garanzie che vanno ben oltre le frasi fatte prive, peraltro, di riscontri oggettivi. Le Istituzioni non possono limitarsi  a raccontare alla Nazione che sono impegnate per ottenere equità e rapidità nell’ esecuzione di un atto giuridico indebitamente delegato all’ India da unItalia timorosa di affermare la propria sovranità.
Parole anche smentite da fatti. I termini temporali della tanto decantata rapidità sono rappresentati da 19 mesi ormai trascorsi da quel fatidico 15 febbraio 2012 e la possibile equità indiana è difficile da difendere dopo il  succedersi di eventi che si sono sovrapposti fin dal primo momento.
Assicurare "equità e rapidità" in materia  giudiziaria è un atto pleonastico. Essere giusti e celeri in unazione giudica rappresenta letica del diritto. Qualcosa dovuto a  chiunque appartiene ad una società civile é fa  parte di uno Stato di diritto. Non è sicuramente una concessione derivata dalla generosità istituzionale  del momento.
Chiediamo, dunque, al Ministro degli Affari Esteri Bonino,  al Ministro delle Difesa Mauro ed al "mediatore" dott. de Mistura di non sprecare energie e tempo per ottenere dall'India garanzie che rientrano nel più elementare rispetto dei diritti umani.

Piuttosto, impegnino il loro tempo ed il loro sapere affinché Massimiliano Latorre e Salvatore Girone siano restituiti come cittadini liberi alle loro famiglie ed al loro Paese, dimostrando loro che lo Stato mai tradirà le aspettative dei propri concittadini e garantirà sempre  ai propri servitori, siano essi militari o civili, il diritto di godere della "l'immunitá funzionale" ogni qual volta siano destinati a difendere gli interessi nazionali fuori dei nostri confini .
Questa sarebbe una vera vittoria istituzionale dopo 19 mesi di supina accondiscendenza nei confronti di un Paese terzo, non certo il trionfo di ottenere magari una lieve condanna da chi non ha il diritto di giudicare ed un rientro in Patria dei due Fucilieri di Marina, sulla base di accordi bilaterali sottoscritti nell’ agosto 2012 e che riguardano la gestione di delinquenti comuni.  
Uneventualità che sarebbe lennesima sconfitta per lItalia spacciata invece dalle Istituzioni come un successo che si ha il dubbio sia stato già concordato da tempo sul piano diplomatico, nel rispetto di  Regole di ingaggio concordate con l'India, di cui ha avuto occasione di informarci il Vice Ministro Pistelli.

I nostri Fucilieri di Marina e tutti gli altri servitori dello Stato non auspicano provvedimenti pietistici, vogliono solo essere garantiti dalla propria Patria  quando chiamati a compiere compiti rischiosi ma essenziali per la sicurezza nazionale.  



Fonte: http://fernandotermentini.blogspot.it
/

Nessun commento:

Posta un commento

Rotterdam - Disinformazione democratica

    Rotterdam - Disinformazione democratica Nei giorni scorsi tutte le televisioni (ad iniziare dal TG di SKY) e i giornali (e non soltanto...